Logo Gruppo Cidimu

EcoColorDoppler per Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale - CCSVI

La Sclerosi Multipla (SM), chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia infi ammatoria cronica demielinizzante, a patogenesi autoimmune, che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale).
La grande varietà dei sintomi che la caratterizzano è conseguenza di un processo di degenerazione della mielina, da cui il termine demielinizzante (o mielinoclastica).
Recenti ricerche mediche hanno suscitato l’interesse del mondo scientifi co e destato l’attesa tra i malati di sclerosi multipla e le loro famiglie, ossia studi concernenti i rapporti tra le anomalie venose cerebrospinali e la sclerosi multipla.

L’èquipe angiologica dell’Istituto CIDIMU S.p.A. ha studiato nonché
messo a punto la tecnica che rende possibile diagnosticare l’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA CEREBRO mediante EcoColorDoppler secondo i criteri pubblicati dalle principali riviste scientifi che internazionali e dagli studi del Prof. Zamboni e del suo gruppo dell’Università di Ferrara. Tale tecnica diagnostica consta di 4 fasi: la prima prevede lo studio, attraverso un EcoColorDoppler, delle vene del collo del paziente in posizione a 0°; la seconda, il medesimo studio sul paziente in posizione a 90°; la terza e la quarta fase consistono nell’effettuare un EcoColorDoppler venoso transcranico con il paziente dapprima in posizione a 0° e successivamente in posizione a 90°.
L’EcoColorDoppler venoso per l’Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale è propedeutico ad ulteriori approfondimenti in caso di riscontro di anomalie venose.
Presso il CIDIMU è stato istituito un gruppo multispecialistico costituito da angiologi, neurologi e radiologi interventisti per la DIAGNOSI e CURA della malattia.
 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2017 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161