8 GIUGNO 2018
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

Presentata in conferenza stampa presso l’Istituto delle Riabilitazioni di Torino – IRR la piattaforma tecnologica che consente ai medici di supportare e monitorare i pazienti da remoto.


Torino, 7 Giugno 2018 – Si è svolta oggi presso l’Istituto delle Riabilitazioni di Torino la conferenza stampa di presentazione di SaluberMD, un progetto importante quanto rivoluzionario che partirà in Italia a Luglio 2018 e vede coinvolto in prima linea il Gruppo CIDIMU. Il Gruppo torinese leader nella diagnostica, è stato infatti selezionato dall’organizzazione americana SaluberMD come hub medico per l’Italia e per la lingua italiana, grazie all’eccellenza che è in grado di garantire con la sua organizzazione, i suoi medici specialisti e tutto il suo personale sanitario.
L’App SaluberMD, scaricabile su qualunque smartphone in commercio, è il vero fulcro del sistema e permette un primo contatto con un medico specialista o generalista a cui esporre i propri sintomi con la possibilità di vedersi reciprocamente, utilizzando due cardini della visita medica che sono l’anamnesi e l’ispezione. Inoltre, con SaluberMD il medico può proporre una terapia con vera e propria “ricetta” valida a tutti gli effetti, prescrivere esami strumentali, consigli e molto altro.
SaluberMD è una societa di servizio Americana che offre, tramite la propria App, servizi integrati che vanno dalle soluzioni per il benessere e l’assistenza medica fino al supporto di pazienti con malattie croniche. SaluberMD ha sviluppato la propria tecnologia allo scopo di ottimizzare i servizi sanitari a livello mondiale. Attraverso questa piattaforma basterà un click per avere accesso ad un medico specialista, un professionista della riabilitazione o ad un nutrizionista assieme ad altri servizi medicali. SaluberMD vanta in Italia una rete convenzionata di oltre 38 mila medici e 1800 strutture mediche accessibili con scontistiche e tempi di attesa privilegiati.
Le prestazioni di SaluberMD si esplicano sia attraverso l’App sia attraverso una serie di dispositivi medicali – come la bilancia, il misuratore di pressione, lo spirometro e soprattutto uno smartwatch particolarmente evoluto – che dialogano con l’App medicale per monitorare i pazienti. SaluberMD rappresenta il primo contatto con cui esporre i propri problemi dovunque nel mondo sia il paziente o il medico e permette di monitorare le persone che necessitano di consulenza in remoto, ad esempio un anziano a casa, un bambino con problemi di febbre, un soggetto allergico o per un qualunque problema sanitario che insorge improvvisamente. L’App consentirà altre infinite applicazioni quotidiane che vanno dal monitoraggio di una gravidanza alle soluzioni di problemi dermatologici, dal monitoraggio dei pazienti diabetici o ipertesi, o in terapie anticoagulanti orali, o in terapie con psicofarmaci, etc.

VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=oRSMIrCTDIM&t=4s

Sono intervenuti come relatori all’evento stampa di presentazione di SaluberMD in Italia il Dott. Ugo Riba, Presidente del Gruppo CIDIMU, il Dott. Shai Misan, rappresentante di SaluberMD per l’Europa, il Prof. Giuseppe Piccoli, specialista in Nefrologia e ex Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Prof. Giuseppe Massazza, Direttore della Scuola di Specializzazione in medicina fisica e riabilitativa presso l’Università degli Studi di Torino.
Siamo davvero onorati di essere stati scelti come Hub per l’Italia da un’organizzazione prestigiosa in ambito medicale e proiettata al futuro come SaluberMD” – dichiara  il Dr. Ugo Riba, Presidente del Gruppo CIDIMU. – “Saranno circa 300 i medici CIDIMU coinvolti  nella fase iniziale nel progetto e, grazie a SaluberMD, sarà possibile in futuro avere a disposizione un vero e proprio Istituto multispecialistico virtuale e verosimilmente ridurre gli accessi ai Pronto Soccorso”.
Da casa, dall’ufficio o mentre si è in viaggio i migliori medici specialistici sempre a portata di mano! Questo è SaluberMD!” – afferma Shai Misan, rappresentante di SaluberMD per l’Europa – “SaluberMD mette a disposizione la migliore esperienza del rapporto medico paziente grazie alla consulenza video con il fine di aiutare i propri pazienti in tempo reale ed ovunque essi siano direttamente dal loro cellulare. Tramite l’avanzata piattaforma tecnologica proprietaria il medico riesce ad esaminare immagini, video, parametri medicali come la pressione, ossigenazione EKG e cartelle mediche del paziente dal proprio cellulare così da dare subito l’assistenza clinica al paziente”.
Tramite CIDIMU SaluberMD è in grado di offrire un abbonamento base ai servizi SaluberMD (Saluber, Medicina in Domo); tale servizio avrà un costo annuale di 36 euro, con consulto medico diurno al prezzo di 30 euro e consulto notturno di 40 euro, una piattaforma informatica con la cartella Medica del paziente ed una serie di servizi che vanno da quelli per lo sport a quelli per la dieta, analisi fisica della voce, oltre naturalmente alle consultazioni, alle prescrizioni di visite, esami ed eventuali terapie. L’app SaluberMD garantisce comodità di utilizzo, grande diffusione, economicità e velocità di diagnosi.

Il Gruppo CIDIMU rappresenta da sempre l’avanguardia e l’eccellenza in campo sanitario. L’Istituto delle Riabilitazioni, fiore all’occhiello del Gruppo, è Clinica ufficiale della celebre squadra di ciclismo Team BAHRAIN MERIDA e si configura come uno dei 21 Istituti certificati al mondo come Collaborating Centre of the International Federation of Sports Medicine, prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2016.
Tra le tecnologie più all’avanguardia proposte dal Gruppo CIDIMU troviamo la tDCS (Stimolazione Transcranica a corrente diretta continua) multicanale, innovativa tecnica che consente di stimolare diverse aree cerebrali, efficace, indolore e senza effetti collaterali. La base di questa tecnologia sta nel fatto che il cervello è in grado di controllare qualunque funzione mentale e fisica di qualunque soggetto. Con questo strumento è possibile agire su diverse funzioni cerebrali che entrano in gioco nel gesto sportivo come quello di gestire meglio la fatica, di aumentare la rapidità e la precisione del gesto atletico, quello di permettere all’atleta di riposare meglio dopo prestazioni particolarmente impegnative.



BROCHUREVIDEO