Nasce nel 1956.
Nel 1984 consegue Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e nel 1989 consegue il Diploma di Specialità in Fisioterapia presso la medesima Università.
Percorso professionale
- Dal 1986 al 1999 è stato dipendente dell’Ospedale Mauriziano Umberto I” di Torino svolgendo la propria professione nella Divisione (U.O.A.) di Recupero e Rieducazione Funzionale.
- Dal 1999 al 2008 Direttore della SC di Medicina Riabilitativa. l’A.S.L. 12 di Biella.
- Dal 2008 a tutt’oggi presta servizio in qualità di Direttore della SC di Recupero e Riabilitazione Funzionale presso A.S.O. CTO-Maria Adelaide, Presidio Maria Adelaide Torino.
- Ha prestato attività di consulenza specialistica fisiatrica presso l’Ospedale Mauriziano di Lanzo dal Giugno 1991 al Maggio 99, fuori orario di servizio.
- Docente, presso la Scuola per Massofisioterapisti della Croce Rossa Italiana, del corso di “Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Periferico” e del corso di “Patologia del Sistema Nervoso Periferico”.
- Docente del Seminario “Il traumatizzato cranico, aspetti clinici, neurofisiologici e riabilitativi” presso la Scuola Speciale per Terapisti della Riabilitazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
- Ha tenuto in qualità di esperto la lezione “Riabilitazione della neuro-vescica” presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale Martini di Torino.
- Docente alle lezioni di “Riabilitazione dei pazienti in coma” al Corso per Infermieri Professionali dell’ Azienda Ospedaliera C.T.O./ C.R.F./ Maria Adelaide di Torino.
- Docente presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione della USL N.70 di Alessandria con il Seminario:” Approccio al paziente comatoso”.
- Ha partecipato in qualità di docente al XXI° Congresso del Gruppo Europeo di Linfologia e IV Meeting of the Latin-Mediterranean Chapter of the International Society of Lymphology, nel contesto dell’International workshop on lynphedema prevention, con il tema “La prevenzione del linfedema nell’ambito della disabilità della paziente mastectomizzata”.
- Ha espletato attività di docenza in qualità di relatore al corso “Presa in carico riabilitativa del paziente in coma traumatico” organizzato dall’Azienda Sanitaria Regionale U.S.L. 19 di Asti.
- Ha partecipato in qualità di docente al Corso organizzato dalla SIMFER Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, con il patrocinio della Regione, dal tema :“La riabilitazione della donna operata al seno per carcinoma mammario”.
- Ha partecipato in qualità di docente al “I corso teorico pratico sul trattamento combinato sul linfedema” tenutosi a Roma.
- È stato docente del corso di Medicina Fisica e Riabilitazione al Diploma Universitario Infermieri III anno dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Vercelli.
- È docente presso la Scuola di specialità di Medicina Fisica e Riabilitazione del corso “Tecniche di Rieducazione neuromotoria” presso la Scuola di Specialità dell’Università di Torino.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale, ad eventi formativi a carattere gestionale ed a congressi in qualità di relatore.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche italiane e straniere.