Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR.SSA LARA VERA

Specialista in Diabetologia

Presentazione e Curriculum

Medico Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e Dottorato di ricerca in medicina interna Clinico-Sperimentale, corso di biologia e fisiopatologia cardiaca, vascolare, renale e metabolica.
Conseguimento Diploma di Maturità presso Liceo Classico C. Colombo (Genova) con votazione 48/60 nel 1998.
Svolgimeto di Attività Didattiche Opzionali (ADO) pre-Iaurea presso: i reparti di Medicina Interna e Endocrinologia del Dipartimento di Scienze Endocrinologiche e Metaboliche (Prof.Murialdo e Prof.Minuto) dell'Università di Genova della durata comlessiva di 3 mesi; reparto di Pediatria (Prof.DiStefano) della durata di 2 mesi; Clinica di Medicina Interna III (Prof.Lotti) della durata di 2 mesi.
Conseguimento di Diploma di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Genova in data 16/3/2005 con votazione 110/110 con LODE, classe 46/S, con tesi sperimentale dal titolo: "Espressione, Funzione e Regolazione dei Recettori per la Somatostatina e Dopamina in una Linea di Carcinoma Polmonare Umano non a Piccole Cellule CALU-6: Effetti di Nuovi Analoghi della Somatostatina e di Composti Chimerici" (Relatore Prof.Francesco Minuto).
Dottorato di Ricerca in Medicina Interna Clinico-Sperimentale, XXVI Ciclo, corso di Biologia e Fisiopatologia Cardiaca, Vascolare, Renale e Metabolica, della durata di 3 anni, conseguito in data 16/01/2014 con giudizio positivo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Genova con tesi dal titolo: "iperparatiroidismo primitivo patologia emergente: nuovi mezzi diagnostici e future terapie in una coorte di pazienti seguiti longitudinalmente"

Abilitazione all'Esercizio Professionale in Medicina e Chirurgia nella l° sessione dell'anno 2005 in data 15/7/2005 con votazione 261/270 presso l'Università degli Studi di Genova e successiva iscrizione all'Albo dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli adontoiatri di Genova dal 03/08/2005 al n° 14775.
Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguita in data 12/11/2010 con punti 50/50 con LODE, c/o l'Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze Endocrinologiche e Mediche, U.O. di Endocrinologia dell'Ospedale San Martino, diretta dal Prof. Francesco Minuto, con tesi dal titolo: " II moderno approccio all'iperparatiroidismo primitivo: confronto tra terapia medica e terapia chirurgica" (Relatore Prof.Massimo Giusti). Il suddetto diploma è stato conseguito ai sensi del D.Lgs 368/99, della durata di 5 anni, di cui:
- 15 mesi svolti presso la degenza, 12 mesi presso il DH, 6 mesi presso l'ambulatorio strumentale di ecografia della patologia tiroidea e paratiroidea, 12 mesi presso l'ambulatorio della Clinica Endocrinologica (Dipartimento di Scienze Endocrinologiche e Mediche, U.O. di Endocrinologia dell'Ospedale San Martino, diretta dal Prof. Francesco Minuto);
- 9 mesi svolti nel reparto di degenza e 6 mesi presso il DH della Clinica Diabetologica, diretta dal Prof. Renzo Cordera;
- 4 anni di ambulatorio dedicato alla patologia paratiroidea comprendente l'ambulatorio strumentale di ecografia delle paratiroidi e l'ambulatorio strumentale di densitometria ossea presso il Dipartimento di Scienze Endocrinologiche e Mediche, U.O. di Endocrinologia dell'Ospedale San Martino, responsabile Prof. Massimo Giusti.
Regolarmente iscritta alla Società Italiana di Oiabetologia (510) dal 2013
Revisore per la rivista internazionale BMC Medicai Imaging nel 2014, per la rivista Case Reports in Endocrinology nel 2015, per la rivista Arch ives of Case Repor in Clinica I Medicine nel 2016.
Tutor per ADE "La gestione medica dell'iperparatiroidismo primitivo. Ruoli dei nuovi trattamenti farmacologici", per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, diretta dal Prof.Giusti, della durata di 40 ore, dal 14 febbraio al 30 maggio 2011, presso l'Università degli Studi di Genova.
Lezioni al corso di Laurea in Scienze Motorie dell'UNIGE, c/o Campus di Savona, su argomenti di Endocrinologia: "Tiroide e Paratiroidi", in data 11/ 11/2011 per un totale di 2 ore, "Metabolismo osteo-calcico" in data 29/4/2014 per un totale di 2 ore, "Patologie paratiroidee e osteoporosi" in data 26/4/2016 per un totale di 4 ore.
Partecipazione attiva negli Eventi le "giornate mondiali della tiroide" presso l'Osp. San Martino di Genova dal 2010 ed all'Evento AndroLife di "sensibi lizzazione giovanile sulla prevenzione dei fattori di rischio dell'infertilità maschile", Genova, il19 marzo 2011
INVESTIGATOR nel 2009 nello studio osservazionale internazionale PRIMARA in collaborazione con la casa farmaceutica AMGEN, sull'uso del Cinacalcet nei pazienti affetti da iperparatiroidismo primitivo, con abilitazione all'uso di Medidata EDC System dopo completamento del corso Medidata EDC System: Site Training (EDC-CRC Ver 1.0)
Titolare di Assegno di Ricerca nel Settore Endocrinologico dal titolo "Influenza dei livelli di vitamina D sulla secrezione di IGF-I e sul rischio cardiovascolare" dal 1/6/2014 al 1/6/2015 presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Genova, Via Balbi 5 - 16126 Genova, con contratto lavorativo a tempo pieno della durata di 1 anno
Vincitrice di borsa di studio in data 10/12/2015, della durata di un anno con impegno di due mezze giornate a settimana, per la collaborazione alla prosecuzione del progetto TOSCA.IT (Thiazolidinediones Or Sulphonylureas and Cardiovascular Accidents. Intervention Trial) presso IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino 1ST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro - Genova, Struttura Complessa Diabetologia e Metabolismo, direttore Prof. Renzo Cordera.
Titolare di Assegno di Ricerca nel Settore Endocrinologico dal titolo "Effetti della terapia con Inibitori del Dipeptidyl-Peptidase IV (DPP4) sull'asse contro insulare GH-IGF e sul rischio cardiovascolare" a partire dal 2/6/2015 presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Genova, Via Balbi 5 - 16126 Genova, con contratto lavorativo della durata di 1 anno.
Attivamente coinvolta nella gestione clinica dei pazienti affetti da iperparatiroidismo primitivo nell'Ambulatorio Dedicato alla Patologia delle Paratiroidi (responsabile Prof. M.Giusti), presso la Clinica Endocrinologica, IRCCS Osp. S.Martino - Università di Genova, Largo R.Bensi 1Ò - 16132 Genova, dal febbraio 2007 al marzo 2017
Membro aggregato del Comitato scientifico del C.R.O.P.O. - Centro di Ricerca su Osteoporosi e Patologie Osteoarticolari presso l'Università di Genova - Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Dipartimento di Medicina Interna dal 2017.