Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR. FEDERICO BOZZETTI

Specialista in Chirurgia Generale

Presentazione e Curriculum
Nato a Milano il 7/8/44
Laurea in Medicina  e Chirurgia (110 e lode) e successiva specializzazione in Chirurgia e in Oncologia.

Percorso Professionale
  • Frequenta  l’Istituto  Tumori di Milano dal 1964 con la seguente qualifica: assistente dal 1970 al 1980, vicedirettore dal 1981 al 1996, direttore ff dal 1/97 al 8/98 quale responsabile di UO di Chirurgia Gastroenterica dal 9/98 al 8/2000.
  • Chiamato a dirigere il Dip di Chirurgia  nell’Ospedale di  Prato dal maggio 2004 con contratto triennale.
  • Successivamente svolge attività libero-professionale nell’ambito della chirurgia oncologica e nella chirurgia di guerra e di ricerca nel campo del supporto nutrizionale del paziente neoplastico,
 
ATTIVITA’ CHIRURGICA e CLINICA
4000 interventi (per lo più di chirurgia addominale) come primo operatore,
circa 10000 come aiuto.
Ha collaborato nell’avvio della chirurgia epatica  e di trapianto epatico presso l’Istituto Tumori di Milano  e fondato l’Unità di Supporto Nutrizionale
Attualmente la sua attività principale si concentra nella chirurgia addominale, prevalentemente oncologica  nel supporto metabolico-nutrizionale dei pazienti gravemente compromessi.
 
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Membro di numerose Società Nazionali e Internazionali di Chirurgia, Oncologia e Nutrizione&Metabolismo
Membro o (Associate) Editor di numerosi giornali nazionali e internazionali di Oncologia e Nutrizione&Metabolismo
Autore di circa 700 pubblicazioni scientifiche (253  su PUBMED) compresi numerosi capitoli di libri tra i quali il Trattato di Oncologia Chirurgica di U Veronesi,  il Trattato di Medicina  Oncologica di G Bonadonna e l’Oxford Textbook of Oncology ed editor in chief di  di 4 libri.
 Un suo recente articolo sul trattamento del carcinoma gastrico è stato inserito nel materiale didattico dei residents chirurghi americani.
Reviewer di giornali prestigiosi tra i quali Lancet Oncology e Br J Surg
Ha partecipato a circa 300 congressi/corsi nazionali e internazionali, negli ultimi 25 anni quasi esclusivamente su invito.
Coordinatore di studi randomizzati policentrici sul trattamento chirurgico del carcinoma gastrico e studi prospettici sul trattamento preoperatorio del carcinoma del retto e di nutrizione artificiale.
Ha preparato per conto della Società It Chirurgia le linee-guida per il trattamento chirurgico del carcinoma del retto e per l’Istituto Tumori i protocolli diagnostici- terapeutici del Carcinoma gastrico e del Carcinoma del grosso intestino.
E’ stato recentemente nominato dalla European Society for Parenteral and Enteral Nutrition  Chairman delle Committees per la stesura delle Linee-Guida Europee sulla Nutrizione Parenterale ed è Faculty member of the European Society  for Parenteral and Enteral Nutrition.
 

Prenota subito nel centro in cui lo specialiste è presente. È facile e veloce

> CRP Cinisello Balsamo
telefona telefona 02.612.65.83
scrivi mail scrivi una mail cup@crpcinisello.it