Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DOTT.SSA STEFANIA BRIGHENTI

Specialista in Psicologia, area neuropsicologica e neuroscienze

Presentazione e Curriculum

Nata a Torino il 06/05/1989
Psicologa
Iscrizione Albo Psicologi del Piemonte n° 7421 del 14/01/2015
Socia Ordinaria della Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica (SPAN)

Istruzione
2018 – (in corso): Scuola di Specializzazione Universitaria in “Neuropsicologia e Psicoterapia” presso Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia.

2015- 2016: Master Universitario di II° livello in “Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione”.
Tesi dal titolo “Mild cognitive Impairment: breve rassegna della letteratura ed analisi di casi clinici” svolta in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (Rovereto- TN) conseguito presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Alta Scuola in Psicologia "Agostino Gemelli", sede di Milano.

2013: Laurea Magistrale in “Scienze della Mente” (LM-51 Psicologia), votazione 110/110.
Tesi sperimentale dal titolo  "L'elaborazione emotiva nella Sindrome Fibromialgica" volta ad indagare le caratteristiche neuropsicologiche, di elaborazione emotiva e di Teoria della Mente nella Sindrome Fibromialgica conseguita presso Università degli Studi di Torino.

2011: Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (L-24) conseguita Università degli Studi di Torino.
Tesi dal titolo “Sindrome Fibromialgica: caratterizzazione psicologica e neuropsicologica”.

Esperienza professionale

 Psicologa con formazione in valutazione, diagnosi e riabilitazione neurocognitiva in patologie neurologiche e disturbi del neurosviluppo.

Attività privata ed in regime di collaborazione professionale:

  • Da Settembre 2017 ad oggi presso Istituto delle Riabilitazione RIBA – IRR, Servizio di Neuropsicologia Clinica e tDCS (TO).
    Attività in qualità di Psicologa e Psicologa di Area Neuropsicologica e formazione in tecniche di stimolazione cerebrale. Valutazioni cognitive, stesura, progettazione e gestione protocolli riabilitativi in ambito neuropsicologico. Applicazione di metodica tDcs in ambito clinico.
  • Da Gennaio 2017 ad oggi presso Studio Privato. Attività in qualità di Psicologia e Psicologia di Area Neuropsicologica.
  • Marzo 2017- Giugno 2018 in collaborazione con Federazione Malattie Rare Infantili Onlus – Torino (TO).
    Attività di Psicologa, area Neuropsicologica. Valutazioni neuropsicologiche e screening tratti Disturbi dello Spettro Autistico in soggetti adulti con disabilità intellettiva; attività svolta in Collaborazione con Ambulatorio Disturbi dello Spettro Autistico in Età Adulta - Centro Pilota Regione Piemonte ASL Città di Torino, Ambulatorio Transistional Care e S.C. Geriatria e Malattie Metaboliche e dell’Osso U.- Città della Salute e della Scienza Torino.

Attività di ricerca

  • Ottobre 2017 – Dicembre 2017 presso Dipartimento di Informatica (Università degli Studi di Torino-TO).
    Vincitrice borsa di studio di Ricerca progetto “P.I.U.M.A. Personalized Interactive Urban Maps for Autism”, in  collaborazione con Ambulatorio Disturbi dello Spettro Autistico in Età Adulta, Centro Pilota Regione Piemonte ASL Città di Torino, progetto finanziato da Compagnia di San Paolo.

Altre esperienze formative

Partecipazione a numerosi eventi formativi e di aggiornamento professionale riguardanti la pratica clinica psicologica (interventi psicologici con utenze differenti)  e neuropsicologica relativamente a patologie neurologiche (ictus ed emoraggie cerebrali, traumi cranio-encefalici, patologie neurodegenerative) e disturbi del neurosviluppo (esempio autismo, disabilità intellettiva,  DSA, ADHD).

  • Da Maggio 2015 ad oggi presso Ambulatorio per i Disturbi dello Spettro Autistico in Età Adulta, Centro Pilota Regione Piemonte, ASL Città di Torino (TO).
    Psicologa in regime volontario, successivamente tirocinante Scuola di Specializzazione. 
    Valutazioni e training neuropsicologici; consulenze individuali e sostegno psicologico; trattamenti di potenziamento cognitivo di gruppo.
  • Giugno 2016 presso Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN), Centro Interdipartimentale Mente/Cervello; Center for Mind/Brain Science (CIMeC), Università degli Studi di Trento (Rovereto, TN).
    Stage professionalizzante (in merito al Master in Neuropsicologia; Università Cattolica di Milano) presso il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva (CeRiN).
    Approfondimento circa l’assessment neurocognitivo nella pratica clinico-neuropsicologica in patologie cerebrovascolari e neurodegenerative, traumi cranici, disturbi soggettivi di memoria e Mild Cognitive Impairment.
  • Febbraio 2013- Febbraio 2014 presso Presidio Sanitario San Camillo (TO).
    Tirocinio professionalizzante 1000 ore finalizzato all’ammissione all’esame di abilitazione professionale.
    Valutazione delle capacità cognitive tramite test neuropsicologici standardizzati in pazienti affetti da patologie neurovascolari, patologie neurodegenerative e traumi cranico-encefalici. Progettazione e somministrazione di trattamenti neuropsicologici mirati alla riabilitazione neurocognitiva.
  • Dicembre 2010- Marzo 2010 presso Città della Salute e della Scienza (TO)
    Tirocinio curriculare 250 ore.
    Supporto attività di ricerca effettuata tramite la collaborazione tra il Dipartimento di Neuroscienze, il reparto di Psicologia Clinica e Oncologica, la Stroke Unit e l'Ambulatorio Integrato Fibromialgia.

Ha fatto diverse pubblicazioni, poster e comunicazioni orali..