Nei centri CIDIMU disponiamo di medici eccellenti, sempre attenti alle esigenze del paziente e in grado di fornire una diagnostica precisa e affidabile, con l'aiuto, ove necessario, delle esclusive tecnologie di cui siamo dotati. Sono questi i presupposti che ci permettono di ottenere risultati straordinari.

DR. ANTONIO TRIPODINA

Specialista in Endocrinologia

Presentazione e Curriculum

Il dottor Antonio Tripodina, in qualità di Ricercatore Universitario dell'Università di Torino, ha operato in tempi successivi nei reparti di Endocrinologia, di Cardiologia e di Oncologia della Clinica Medica dell'Università di Torino, acquisendo la Specializzazione in ognuna delle tre branche ( Endocrinologia, Cardiologia, Oncologia Clinica) e l'Idoneità Nazionale a Primario in Endocrinologia.
L'interesse culturale ed operativo in diversi campi della medicina, in buona parte fra loro complementari, riflette la sua costante ricerca di una visione "a tutto tondo" dell'Uomo nella sua unicità e complessità fisiopatologica. Da tale ricerca è stata ispirata anche la sua opera di Pubblicista, attraverso i molti articoli comparsi negli ultimi decenni su "Tuttoscienze" (l'inserto scientifico de "La Stampa”) e la recente pubblicazione del libro "Una Mela al Giorno", definito dalla critica “preziosa opera di servizio”, poiché tratta di prevenzione a largo raggio, dal concepimento fino all’età più tarda, indicando come alzare il livello della qualità della vita, evitando il più possibile patologie serie. Libro che ha avuto vasta diffusione essendo stato utilizzato in più riprese come “allegato”, oltre che da “La Stampa”, da diversi altri quotidiani (ottenibile anche on line digitando: “una mela al giorno tripodina”).
Il dottor Tripodina è fermamente convinto, in pieno accordo con larga parte della migliore ricerca scientifica, che molti dei maggiori mali che affliggono l’Umanità (metabolici, cardiovascolari e anche tumorali) possono essere prevenuti, o molto attenuati nelle loro manifestazioni cliniche, grazie all’adozione di stili di vita corretti. Stili di vita che consentono anche di rallentare i processi d’invecchiamento, per conseguire una vita non solo più lunga, ma anche più larga, dando più vita agli anni, oltre che più anni alla vita.
Non vi è dubbio che il continuo approfondimento conoscitivo in tre dei maggiori campi della Medicinana consenta, nella pratica clinica, di valutare più compiutamente i disturbi del singolo soggetto in esame, non essendovi, praticamente, alterazione funzionale del sistema endocrino che non abbia ripercussione sul sistema cardio­vascolare e sulla insorgenza o sviluppo di alcune forme tumorali (e viceversa).
Esempi eclatanti sono i rapporti tra “tiroide e cuore”, tra “diabete e cuore”, tra “ghiandole surrenali e ipertensione arteriosa”, tra “obesità/sovrappeso e sindrome metabolica, diabete mellito, ipertensione arteriosa, dislipidemia e aterosclerosi”; tra “ormoni e tumori”, e molte altre situazioni. (vedi note allegate).
Le patologie endocrinologiche trattate dal dottor Tripodina comprendono le varie malattie della Tiroide (Ipotiroidismo, Ipertiroidismo, Tiroidite di Hashimoto, Morbo di Basedow, Nodi tiroidei, Struma) e di tutte le altre ghiandole endocrine: dell’Ipofisi (Prolattinomi ed altri Adenom); delle Paratiroidi (Metabolismo del Calcio, Iperparatiroidismo, Osteoporosi); dei Surreni (Ipertensioni secondarie, Iperaldosteronismo, Feocromocitoma; Incidentalomi, Irsutismo); delle Ovaie (Alterazioni mestruali, Ovaio policistico, Menopausa); dei Testicoli (Ipogonadismo del giovane e dell’adulto, Deficit erettile, Ginecomastia, Ipogonadismo del giovane e dell’adulto, Andropausa).
Le alterazioni metaboliche trattate dal dottor Tripodina sono l’Obesità, il Diabete mellito, la Dislipidemia (Ipercolesterolemia, Ipertrigliceridemia), l’Ipertensione arteriosa.