Visite ed Esami del Gruppo Cidimu
La qualità delle visite è garantita dalla presenza dei nostri migliori specialisti i quali prendono sempre il tempo di ascoltare accuratamente i pazienti, di capire fino in fondo le loro problematiche e di proporre loro una diagnostica giusta e attenta alle loro esigenze.
Colposcopia
La colposcopia è un esame che fa parte degli approfondimenti diagnostici ginecologici ed è utile a valutare se sono presenti alterazioni sul collo dell'utero. In genere viene prescritta durante la visita ginecologica quando, in seguito al pap-test, si rilevano delle anomalie, in presenza di sanguinamenti atipici o dolori pelvici di cui non si riesce a stabilire la causa.
La colposcopia è importante nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero. Altri casi che richiedono questo tipo di accertamento sono i sospetti di infezione da papilloma virus (HPV), herpes genitale, sifilide e altre malattie a trasmissione sessuale.
Durante l'esame, molto simile a una normale visita ginecologica, il medico specialista osserva il collo dell'utero tramite uno strumento detto colposcopio, che ingrandisce la parte fino a 40 volte. Se vengono individuate delle alterazioni, viene fatto un piccolo prelievo (biopsia), i cui risultati saranno indispensabili a definire i successivi accertamenti.
L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.