Logo Gruppo Cidimu

Risonanza Magnetica – Pelvigrafia Dinamica

La pelvigrafia dinamica eseguita con risonanza magnetica può essere considerata un esame d'eccellenza del Gruppo CIDIMU. Questo esame offre un’elevatissima accuratezza diagnostica, ormai riconosciuta superiore alle vecchie metodiche tradizionali, senza l’impiego di radiazioni ionizzanti nocive per il paziente.

La pelvigrafia dinamica può essere prescritta in seguito a una visita di gastroenterologia e permette di individuare le varie alterazioni anatomiche e funzionali alla base della S.O.D. (Sindrome da Ostruita Defecazione). Tale patologia è spesso causa di profondo disagio, condizionando la qualità della vita dei pazienti e le attività quotidiane, tanto da essere stata considerata in questi ultimi anni una patologia sociale, con notevoli ripercussioni sul piano anche psicologico. Grazie a questo esame è possibile elaborare un inquadramento diagnostico corretto, in modo da indirizzare i pazienti verso la terapia più appropriata, che può essere medica, riabilitativa o, nei casi più gravi, chirurgica. 

La pelvigrafia dinamica è utile anche per altre casistiche diagnostiche particolari, come i cedimenti della parete anteriore del retto, casi di incontinenza fecale, prolassi rettali interni, prolassi uterini e vescicali e numerose altre patologie che possono interessare anche in contemporanea più organi pelvici. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161