Logo Gruppo Cidimu

Risonanza Magnetica

La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti. Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche perché permette di visualizzare sia lo scheletro e le articolazioni, sia gli organi interni.

In oncologia viene utilizzata per la diagnosi, la stadiazione e la valutazione della risposta al trattamento di diversi tipi di tumore.

Per eseguire l'esame al paziente viene chiesto solo di distendersi su un lettino che viene fatto scorrere dentro la macchina, e di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell'esame.

La risonanza magnetica neurologica è una delle più importanti indagini diagnostiche nell'ambito, poiché innocua per il paziente e utile ad ottenere un'immagine chiara delle aree cerebrali e spinali. 

Viene prescritta dal medico specialista durante la visita di neurologia per valutare ischemie, infiammazioni neurologiche, casi di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative, nonché per la diagnosi tumorale precoce. Si svolge posizionando il paziente, cui talvolta viene somministrato un mezzo di contrasto, su un lettino, all'interno di un apposito macchinario. Quest'ultimo genera il campo magnetico e permette di ottenere le immagini dell'area del corpo interessata.

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica particolarmente sofisticata che, senza l’utilizzo dei raggi X e sfruttando le proprietà dei campi magnetici, permette lo studio di tutti gli organi ed apparati. Si utilizza per acquisire immagini del corpo umano e per studiare la struttura fisica e chimica dei tessuti, nonché le reazioni metaboliche. 

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161