Logo Gruppo Cidimu

Risonanza Magnetica Cardiaca

La risonanza magnetica cardiaca rientra tra gli esami di eccellenza del Gruppo CIDIMU. 
Detta anche cardio RM, è un esame di diagnostica strumentale cardiovascolare che permette di studiare in modo approfondito la morfologia e la funzione di tutte le strutture cardiache e in particolare del miocardio, attraverso l’utilizzo di campi magnetici e radiofrequenze variabili non dannosi per il paziente. 

Viene solitamente richiesta dopo la visita di cardiologia o cardiochirurgia, per lo studio della cardiopatia ischemica, delle miocarditi (è l’unico esame che consente la diagnosi non invasiva di questa patologia), delle cardiomiopatie, delle valvulopatie, delle cardiopatie congenite, delle masse cardiache e delle malattie del pericardio. 

I dati che si ottengono da questo studio sono considerati il gold standard cioè le misure più affidabili che si possano ottenere al giorno d’oggi per lo studio dei volumi, della massa e della funzione del cuore. 
Per la sua corretta esecuzione ed interpretazione della risonanza magnetica cardiaca è necessario un team di specialisti composto da medico radiologo e cardiologo e tecnico radiologo che abbiano competenze specifiche, standard che viene garantito in tutti gli Istituti del Gruppo CIDIMU in cui si effettui questo esame.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161