Logo Gruppo Cidimu

Radiografia (RX)

La Radiografia, anche detta esame radiologico, è un’indagine diagnostica che permette di studiare una parte del corpo o dell'apparato scheletrico tramite radiazioni elettromagnetiche.

Può essere consigliata dal medico specialista per indagare e monitorare l'evoluzione di alcune patologie in molte aree corporee, in seguito alla visita in gastroenterologia, neurochirurgia, neurologia, oncologia,ortopedia, reumatologia e in altre casistiche. Per quanto riguarda l'apparato scheletrico è possibile effettuare la radiografia della spalla, della colonna e del bacino, dell'anca, del cranio, della mano, del polso, del ginocchio o del piede, solo per citare le più comuni. Per quanto riguarda gli organi, la radiografia può essere applicata ad esempio all'addome, alla mammella e al torace.

Tecnicamente il referto radiografico si ottiene impressionando una pellicola fotografica tramite raggi X. Ciò permette di visualizzare in negativo tutte le formazioni che, in qualche modo, bloccano o riducono il passaggio dei raggi. Grazie alla digitalizzazione degli apparecchi, oggi si può ottenere una maggiore uniformità qualitativa delle immagini ed una definizione superiore dei dettagli. 

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161