Logo Gruppo Cidimu

Perimetria Computerizzata FDT

La perimetria computerizzata consente di realizzare una mappa del campo visivo del paziente per documentare la sua visione periferica e quella centrale. L’esame è spesso prescritto in seguito a visita oculistica, per pazienti che soffrono di glaucoma, ma può essere estremamente utile in numerose altre patologie, come la retinopatia pigmentosa, le neuriti ottiche, il chiasma ottico, le radiazioni ottiche, le malattie della retina. 

Presso il Gruppo CIDIMU è possibile effettuare questo esame tramite un metodica avanzata, l'FDT Matrix. 
Tramite un sistema rappresentato da un’alternanza di barre bianche e nere, viene stimolato un particolare comparto delle fibre nervose della retina (gruppo magnocellulare). I dati raccolti vengono memorizzati, per la comparazione mediante analisi statistica dei risultati del singolo paziente con quelli di soggetti normali della stessa età, e per monitorare le variazioni nel tempo. 

L’FDT Matrix permette inoltre di mettere in evidenza un eventuale danno precoce alle fibre nervose, consentendo all’oculista una diagnosi precisa e di  elaborare una terapia efficace. L'’FDT Matrix è inoltre impiegato nello screening per la diagnostica precoce del glaucoma. 
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161