Logo Gruppo Cidimu

Pap Test

Il pap test, anche detto test di Papanicolau dal nome del suo inventore, è un esame semplice ma fondamentale in ambito ginecologico, poiché permette di individuare in modo precoce i tumori del collo dell'utero. Le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni dovrebbero effettuare questo test ogni tre anni, in ottica preventiva, secondo le linee guida europee e della Commissione Oncologica Nazionale. 

L'esame, consigliato durante la visita di ginecologia, si svolge inserendo lo speculum all'interno della cavità vaginale, così da rendere più semplice il prelievo. A questo punto viene prelevata una piccola quantità di muco dalla cervice uterina tramite un'apposita spatola. Il campione prelevato viene portato in laboratorio per l'esame citologico. Se il referto ottenuto lo rende necessario il medico specialista potrà prescrivere ulteriori test di approfondimento, come la colposcopia. È importante ricordare che il pap test non sostituisce la visita ginecologica e non rileva l'esistenza di altre patologie in corso. 

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161