Logo Gruppo Cidimu

Elastosonografia

L'elastosonografia o elastografia è un esame diagnostico che utilizza la tecnica ecografica per valutare l'elasticità dei tessuti molli e dei noduli, basandosi sul principio che il tessuto patologico ha una ridotta elasticità rispetto a quello sano. Può essere consigliata durante la visita in medicina interna epatogastroenterologica.

In questo ambito, l'elastosonografia shear wave rappresenta un'eccellenza del Gruppo CIDIMU, in quanto strumento innovativo e di alta precisione per la diagnosi di patologie legate a fegato, tiroide, mammella, ghiandole salivari, noduli sottocutanei, prostata, linfonodi e molti altri organi e ghiandole. I vantaggi diagnostici e clinici rispetto ad altri tipi di metodiche sono di notevole rilevanza per l'accuratezza elevata dei risultati, la ripetitività e non invasività dell'esame.

Nel corso dell'esame, viene appoggiata una sonda sul corpo del paziente, nell'area di interesse, esercitando una lieve pressione. La sonda emette un impulso a ultrasuoni, che genera onde meccaniche le quali aumentano la loro velocità proporzionalmente alla rigidità dei tessuti esaminati. I risultati dell'elastosonografia permetteranno di evidenziare eventuali patologie o tenerle sotto monitoraggio.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161