Logo Gruppo Cidimu

Impedenzometria

L'impedenzometria è un esame importante per valutare lo stato di salute dell'orecchio e viene consigliato dal medico specialista durante la visita in otorinolaringoiatria quando ci sia il sospetto di un danno uditivo. 
 
La modalità di svolgimento del test è semplice e non invasiva, per questo l'esame può essere consigliato ad ogni fascia d'età, anche a bambini e neonati. Una speciale cuffia viene fatta passare attraversata da un'onda sonora e si misura la resistenza opposta dall'orecchio. L'esame valuta in particolare la parte media dell'organo, che comprende timpano, ossicini, mucosa timpanica, vasi e nervi della cassa del timpano, cavità mastoidee e tuba uditiva. I dati vengono quindi registrati su un grafico, detto timpanogramma.
 
L'impedenzometria  viene spesso prescritta in abbinamento all'audiometria e può essere utile nella diagnosi di varie patologie, tra cui otiti, perforazioni del timpano, otosclerosi o ipoacusie neurosensoriali.
 
L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161