Logo Gruppo Cidimu

Colposcopia

​La colposcopia è un esame che fa parte degli approfondimenti diagnostici ginecologici ed è utile a valutare se sono presenti alterazioni sul collo dell'utero. In genere viene prescritta durante la visita ginecologica quando, in seguito al pap-test, si rilevano delle anomalie, in presenza di sanguinamenti atipici o dolori pelvici di cui non si riesce a stabilire la causa.

La colposcopia è importante nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero. Altri casi che richiedono questo tipo di accertamento sono i sospetti di infezione da papilloma virus (HPV), herpes genitale, sifilide e altre malattie a trasmissione sessuale.

Durante l'esame, molto simile a una normale visita ginecologica, il medico specialista osserva il collo dell'utero tramite uno strumento detto colposcopio, che ingrandisce la parte fino a 40 volte. Se vengono individuate delle alterazioni, viene fatto un piccolo prelievo (biopsia), i cui risultati saranno indispensabili a definire i successivi accertamenti.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161