Logo Gruppo Cidimu

Esame Cocleo-Vestibolare

L'esame cocleo-vestibolare è un test non invasivo, importante per valutare la corretta funzionalità dell'equilibrio ed è prescritto ai pazienti che presentano sintomi di vertigini. Attraverso la semplice visita in audiologia o otorinolaringoiatria non è infatti possibile diagnosticare con esattezza la causa del disturbo, mentre questo tipo di test permette di farlo, consentendo al medico specialista di individuare la corretta terapia.

Lo svolgimento dell'esame prevede la valutazione dei movimenti oculari (nistagmo): a seconda della loro tipologia è possibile identificare la sede della patologia.

Questo esame rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere genericamente definiti come quell'insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, mediante l’applicazione di sonde o elettrodi. L’obiettivo è quello di esaminare l’integrità o eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161