Logo Gruppo Cidimu

Elettromiografia (EMG)

L'elettromiografia è un esame neurologico fondamentale per valutare le patologie del sistema nervoso periferico e dell'apparato muscolare. Viene prescritta durante la visita in neurologia in caso di riduzioni della forza muscolare, disordini delle sensibilità, sospetti di radicolopatie da ernie discali, radicoliti, polinevriti, sindrome del tunnel carpale e altre malattie neuro-muscolari.

L'esame di norma si articola in due parti: durante la prima fase viene registrata l'attività elettrica tramite un elettrodo applicato al paziente a livello del muscolo, sia rilassato sia in contrazione. Nel corso della seconda parte vengono applicati sulla cute elettrodi di superficie e si stimolano i nervi, così da studiarne la risposta e la velocità di conduzione.

L'elettromiografia rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere genericamente definiti come quell'insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, mediante l’applicazione di sonde o elettrodi. La finalità è di esaminare l’integrità o eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161