Logo Gruppo Cidimu

Elettroencefalogramma (EEG)

L'elettroencefalogramma è un esame che registra l'attività cerebrale spontanea. È un esame base della visita di neurologia, importante per diagnosticare diverse patologie come epilessia, traumi cranici, cerebropatie metaboliche, patologie cerebrovascolari o disturbi del sonno. 

Si svolge posizionando secondo uno standard preciso alcuni elettrodi sul cuoio capelluto del paziente, che durante l'esame resta in posizione seduta e mantiene gli occhi chiusi. L'attività cerebrale registrata servirà al medico specialista di riferimento per avere informazioni su eventuali anomalie e sulla loro localizzazione, fino ad arrivare alla determinazione della diagnosi. 

L'elettroencefalogramma rientra tra gli studi elettrofisiologici, che possono essere definiti come un insieme di tecniche volte a misurare, registrare, analizzare ed interpretare il comportamento bioelettrico di muscoli e nervi, tramite l’applicazione di sonde o elettrodi. L’obiettivo di questi test è quello di esaminare l’integrità o eventuali anomalie del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

L'investimento del Gruppo CIDIMU in tecnologie all'avanguardia e l'elevata specializzazione della sua equipe medica garantiscono un servizio diagnostico altamente affidabile e qualificato.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161