Logo Gruppo Cidimu

Ecografia dei Tessuti Molli

L'ecografia dei tessuti molli interessa quelle parti del corpo localizzate a livello cutaneo e sottocutaneo. 
Questo esame viene in genere prescritto durante la visita in dermatologia o altra specializzazione in presenza di una formazione sospetta, come possono essere linfonodi, linfomi, metastasi , lipomi o cisti. Può anche essere utile per identificare le ernie a livello inguinale o addominale. 
Grazie all'ecografia, i tessuti molli analizzati possono essere esaminati per dimensione e composizione, così che il medico specialista che valuta il referto possa capirne la natura e decidere i successivi interventi. 

La tecnica ecografica utilizzata in questo tipo di esame è una metodologia diagnostica che permette di valutare la struttura di tessuti ed organi, tramite l’invio di ultrasuoni da parte di una sonda posta a contatto con il paziente. La sonda è a sua volta collegata con un’apparecchiatura dotata di monitor (ecografo), in grado di registrare la risposta dei differenti tessuti agli ultrasuoni, per elaborarla successivamente in immagini. 

La qualità e la precisione del referto ecografico ottenuto dipende molto dalla professionalità del medico che esegue questo esame, così come il tipo di apparecchiatura utilizzata. Per questo il Gruppo CIDIMU investe in tecnologie avanzate e collabora con professionisti d'eccellenza.
Resta aggiornato,
iscriviti alla NEWSLETTER
Copyright 2018 CIDIMU SPA — Società con Socio Unico   |   Capitale Sociale Euro 312.000,00 I.V.   |   P.IVA 03966780011   |   R.E.A. TO 604161