La Chirurgia della Mano è un settore specializzato della Chirurgia Ortopedica, focalizzato sulla diagnosi e sul trattamento chirurgico di patologie e lesioni che colpiscono mani, polsi e dita.
La mano può essere colpita da disturbi che riguardano sia le strutture ossee che le strutture articolari, che possono limitare fortemente l’individuo. Le Sale Operatorie dei centri Cidimu mettono a disposizione dei Medici Specialisti strumentazioni all’avanguardia per L’esecuzione di interventi alla mano in regime di Chirurgia Ambulatoriale Complessa.
La sintomatologia più comune dell’insorgenza di problematiche alla mano è il dolore, l’intorpidimento, la perdita di sensibilità e una diminuzione della forza dell’arto. Cause d’insorgenza di queste patologie sono solitamente riconducibili all’usura delle articolazioni o dei legamenti o a traumi specifici dovuti per esempio all’attività sportiva.
La Chirurgia della mano comprende un ampio spettro di procedure chirurgiche finalizzate al ripristino della funzionalità e alla mitigazione del dolore delle strutture anatomiche di mano e del polso.
- Asportazione cisti tendinee: protuberanze solitamente benigne che si formano in corrispondenza dei tendini e sul dorso della mano. Possono essere completamente asintomatiche e provocare solo un danno estetico, oppure arrecare sintomatologia dolorosa. In entrambi i casi ne è consigliata l’asportazione chirurgica per evitare eventuali peggioramenti.
- Dito a martello: ha origine successivamente alla flessione forzata dell’articolazione interfalangea distale, localizzata all’estremità delle dita della mano. Tale posizione del dito può determinare lesioni ai tendini o, in alternativa, provocare una frattura nella porzione dell’osso al quale il tendine è ancorato. Un intervento chirurgico può ristabilirne la corretta posizione.
- Dito a Scatto: consiste in una tendinite che colpisce i tendini flessori del dito. Il paziente che ne soffre prova dolore ogni qualvolta flette il dito che, nei casi più gravi può rimanere piegato senza portare a termine l’estensione.
- Neurolisi al gomito: una procedura chirurgica volta ad alleviare la compressione di un tronco nervoso, consentendogli il recupero delle sue normali funzionalità.
- Rizoartrosi: una patologia che interessa l’usura delle cartilagini situate alla base del pollice. Limita i movimenti e la forza utilizzabile. Durante l’operazione chirurgica viene asportato il tessuto patologico e sostituito con una porzione di un tendine in modo da migliorarne il movimento.
- Sindrome del Tunnel Carpale: dovuta alla compressione del nervo mediano situato nella zona del polso. L’intervento chirurgico mira a decomprimere il nervo migliorandone la sintomatologia.
- Tendinoplastica: un’operazione chirurgica che prevede la sostituzione del tessuto tendineo danneggiato con altro tessuto tendineo sano proveniente da una diversa area del corpo del paziente.
- Trattamento del Morbo di De Quervain: è l’infiammazione in particolare di due tendini che permettono i movimenti del pollice. Sono compromessi l’estensore breve e l’abduttore lungo del pollice che rispettivamente permettono l’estensione e l’apertura laterale del dito. La chirurgia interviene con l’ampliamento della guaina dove sono adagiati i tendini.
- Trattamento della Malattia di Dupuytren: un morbo che provoca una contrattura permanente di una o più dita, dovuta all’ispessimento dell’aponeurosi, la fascia palmare della mano. Con il trattamento chirurgico vengono asportati i cordoni affetti dalla patologia.