17 GIUGNO 2024
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

Prenditi cura della tua Salute!

Il laboratorio Medical del Gruppo Cidimu ha elaborato dei Check Up di Prevenzione per la cura della salute. Ogni Check Up prevede test ed esami specifici per controllare lo stato di salute del paziente e prevenire determinate patologie.

Tutti i Check Up di Prevenzione possono essere prenotati ed effettuati presso l’istituto Cidimu Cuneo. Di seguito riportiamo tutti i dettagli dei Check Up di Prevenzione.

 

Check Up di Prevenzione per la salute della Donna

CHECK UP BASE DONNA

Check Up specifico per monitorare lo stato di salute generale femminile e prevenire le patologie più comuni. Si tratta di un controllo generale di prevenzione, utile da ripetere periodicamente
per monitorare lo stato di salute.

Il checkup include: Emocromo, Glicemia, Creatinina, ALT (GPT), AST (GOT), Gamma GT (GGT), Colesterolo torale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, QPE Elettroforesi delle proteine, TSH.

CHECK UP OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è una patologia dell’apparato scheletrico, che causa il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, rendendo le ossa più deboli e fragili. Questa malattia colpisce in prevalenza le donne in seguito alla menopausa e i soggetti in età avanzata.

Il Check Up include: 25OH VitD, Calcio, PTH Paratormone, Fosfatasi alcalina.

CHECK UP TERAPIA ANTICONCEZIONALE

Prima di avviare una terapia contraccettiva ormonale, è consigliabile valutare alcuni parametri per prevenire potenziali effetti negativi derivanti dall’assunzione di estroprogestinici.

I valori valutati con questo Check Up sono:Emocromo, Glicemia, ALT (GPT), Gamma GT (GGT), Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, Antitrombina III, Proteina C, anticoagulante, Proteina S, APC resistance.

CHECK UP MENOPAUSA

Si tratta di un check up specifico per confermare lo stato di menopausa.

Il checkup include: FSH Ormone follicolo stimolante, LH Ormone luteinizzante, Estradiolo.

CHECK UP INFEZIONI TRATTO GENITALE FEMMINILE

Le infezioni del tratto genitale femminile possono coinvolgere diverse parti dell’apparato riproduttivo e vengono causate da batteri, virus, funghi o parassiti.

Il Check Up delle infezioni del tratto genitale femminile comprende due tipologie d’esame:
• Tampone vaginale base per la ricerca di: Candida e batteri (gardnella, streptococchi, stafilococchi, enterobatteri)
• Tampone cervicale per la ricerca di: Chlamydia, Neisseria gonorrhoeae, Ureaplasma e Mycoplasma, Trichomonas

Check Up di Prevenzione per la salute dell’Uomo

CHECK UP BASE UOMO

Si tratta di un Check Up specifico per monitorare lo stato di salute generale maschile e prevenire le patologie più comuni. 

Il checkup include: Emocromo, Glicemia, Creatinina, ALT (GPT), AST (GOT), Gamma GT (GGT), Colesterolo totale, Colesterolo HDL, Trigliceridi, QPE – Elettroforesi delle proteine, PSA totale, Esame delle Urine.

CHECK UP PROSTATA

Viene eseguito per il monitoraggio del livello di PSA totale (antigene prostatico specifico) e della sua frazione libera, con l’obiettivo di rilevare eventuali alterazioni che devono essere valutate clinicamente. È raccomandato specialmente a partire dai 50 anni di età o prima in presenza di sintomi clinici.

Parametri analizzati: PSA Reflex.

Check Up di Prevenzione Uomo e Donna

CHECK UP GLICEMICO

Il diabete è una patologia cronica caratterizzata da iperglicemia, ovvero livelli di glucosio nel sangue superiori alla norma, dovuta da una produzione inadeguata o assente dell’ormone insulina, oppure da una ridotta capacità dei tessuti di utilizzare l’insulina stessa.

Con questo Check Up vengono verificati: Glicemia, Emoglobina glicata, Microalbuminuria Urine.

CHECK UP LIPIDICO

La valutazione dell’assetto lipidico permette di prevenire il Rischio Cardiovascolare, dato dal rapporto TC/HDL, ovvero dall’analisi del Colesterolo Totale, dell’HDL, del LDL e dei Trigliceridi. Il monitoraggio periodico del profilo lipidico è necessario per la prevenzione di patologie degenerative come ipertensione e malattie occlusive del flusso sanguigno, che possono evolversi in ictus o infarto.

Il Check Up lipidico misura i seguenti parametri: Colesterolo totale, HDL, LDL, Trigliceridi.

CHECK UP EQUILIBRIO ELETTROLITI

Gli elettroliti (sali minerali) sono sostanze inorganiche presenti nei fluidi corporei. I sali minerali vengono costantemente espulsi dall’organismo (attraverso feci, urine e sudore) ed è necessario un continuo reintegro.

Questo Check Up misura i parametri di: Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Cloro.

CHECK UP ANEMIA

L’anemia è una condizione patologica caratterizzata dalla riduzione dei livelli di emoglobina, una proteina di colore rosso presente nei globuli rossi, la cui funzione principale è il trasporto e il rilascio dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti.

Questo Check Up comprende la verifica dei seguenti parametri: Emocromo, Sideremia, B12, Transferrina, Acido Folico, Ferritina.

CHECK UP MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Le malattie sessualmente trasmissibili, sono patologie causate da batteri, virus, parassiti o funghi che si trasmettono principalmente attraverso i rapporti sessuali non protetti.

Questo Check Up consente di diagnosticare precocemente queste patologie grazie l’analisi di: Sifilide VDRL, Sifilide TPHA, HIV, Epatite B – HBSAG, Epatite B – Anti HBC IgG, Epatite C – Anti HCV.

CHECK UP FUNZIONALITÀ EPATICA

Il fegato è la ghiandola con maggiori dimensioni del corpo umano ed è situato nella parte superiore destra dell’addome, appena sotto il diaframma. Svolge molteplici funzioni essenziali come la produzione della bile per la digestione dei grassi, immagazzinamento di zuccheri, ferro e vitamine, sintesi di proteine ed ormoni, eliminazione di sostanze tossiche.

Il Check Up delle funzionalità epatiche permette di diagnosticare eventuali patologie e analizza: Emocromo, Bilirubina totale e frazionata, Gamma GT (GGT), ALT (GPT), AST (GOT), Fosfatasi alcalina, PT.

CHECK UP FUNZIONALITÀ PANCREATICA

Il pancreas è una ghiandola situata nell’addome ed esegue due importanti funzioni: la secrezione esocrina, responsabile del processo di digestione dell’apparato digerente, e la secrezione endocrina responsabile della regolazione del sistema endocrino. Il Check Up della funzionalità pancreatica permette di tenere sotto controllo e individuare alterazioni al pancreas.

I parametri analizzati sono: Amilasi, Pancreatica, Lipasi, Prelievo.

CHECK UP FUNZIONALITÀ RENALE

I reni sono organi fondamentali del sistema urinario e svolgono molteplici funzioni essenziali per il mantenimento dell’equilibrio del corpo umano: sono responsabili della filtrazione del sangue, del mantenimento dell’equilibrio idrico ed elettrolitico, della regolazione della pressione arteriosa e dell’eliminazione dei prodotti di scarto.

Il Check Up comprende l’analisi di: Creatinina, Esame Completo Urine, GFR – Filtrato glomerulare, Sodio, Potassio.

CHECK UP FUNZIONALITÀ TIROIDEA

La valutazione tiroidea avviene tramite la misurazione nel sangue dei valori di TSH e degli ormoni tiroidei. Il TSH, un ormone prodotto dall’ipofisi (una ghiandola endocrina situata nel cranio), responsabile della regolazione della funzione tiroidea.

I parametri analizzati con l’esecuzione di questo Check Up sono: TSH, FT4.

CHECK UP TUMORI COLON - RETTALI

Il tumore del colon-retto è una neoplasia che si sviluppa nella mucosa del colon o del retto, la parte finale dell’intestino crasso. La presenza di sangue occulto nelle feci è il segnale più rilevante per la diagnosi precoce di questa patologia.

Il Check Up dei Tumori Colo-rettali consiste nella ricerca di: Sangue occulto nelle feci (3 campioni), Batterio Helicobacter Pylori nelle feci.

CHECK UP CELIACHIA

La celiachia è un’infiammazione cronica autoimmune dell’intestino tenue che si sviluppa in risposta all’ingestione di glutine da parte di individui geneticamente predisposti.

Il Check Up sulla celiachia analizza i parametri utili a identificare la presenza della patologia: Anticorpi anti transglutaminasi IgA, Anticorpi anti transglutaminasi IgG, Immunoglobuline IgA, Emocromo, Sideremia.

CHECK UP MALATTIE REUMATICHE

Le patologie reumatiche coinvolgono principalmente le articolazioni, i muscoli e i tessuti connettivi. Queste condizioni includono disturbi infiammatori come l’artrite reumatoide e patologie degenerative come l’osteoartrosi o patologie autoimmuni.

I parametri analizzati con l’esecuzione di questo Check Up sono: Emocromo, VES, PCR – Proteina C reattiva, Quadro Proteico, ALT – GPT, Glicemia, Creatinina, Uricemia, TSH, Esame completo urine.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il Check Up di Prevenzione più adatto alle vostre esigenze contattare il numero 0171.69.67.96 o scrivere a cidimu.cuneo@cidimu.it