12 MARZO 2024
Pubblicato da GRUPPO CIDIMU

Dr.ssa Paola Mora

Possibilità e precauzioni.

I genitori dei bambini asmatici hanno spesso paura di far praticare uno sport ai loro bambini perché pensano che possa aggravare la loro malattia. É un pregiudizio molto diffuso che può causare problemi psicologici importanti, facendo sentire il bambino asmatico diverso dagli altri.

Ľattività fisica può scatenare la crisi asmatica (asma da sforzo) ma se la terapia è adeguata e si seguono accorgimenti appropriati i bambini asmatici possono impegnarsi in qualunque sport con la possibilità di scegliere in funzione delle proprie inclinazioni. Ľasma da sforzo non comporta abbandono delľattività sportiva e può essere prevenuta con ľassunzione del farmaco prima delľinizio delľattività.

Il bambino asmatico può praticare la maggior parte degli sport con ottimi risultati anche a livello agonistico; ricordiamo Salvatore Antibo che fu il numero uno al mondo dei 10.000 m. nonostante ľasma.

Non sono indicati solo gli sport che comportano rischio nel caso di interruzione o di malessere improvviso e quelli che si svolgono in ambienti o condizioni estreme come deltaplano, paracadutismo, alpinismo ďalta quota, sport motoristici e subacquei. Le immersioni subacquee sono una delle pochissime attività che un asmatico anche se in perfetto controllo deve evitare perché può scatenare una crisi asmatica non controllabile.